dal 1925

la nostra storia

Per quarant’anni, dal 1925, è stata una tipica osteria di paese e l’oste era Lorenzo Sala.

Il figlio Elia: dopo aver imparato a fare il fornaio, si trasferisce a Milano in una panetteria di Corso Garibaldi dove incontra Mariuccia Castagna, di origini piacentine che che gestiva un negozio di ortofrutta poco più in là. I due si sposano nel 1961 a Portalbera, nel pavese, per poi tentare l’avventura della vendita di scarpe a Santa Margherita Ligure: Mariuccia in negozio ed Elia nei mercati.

Dopo due anni però la salute del papà di Elia, che gestiva ad Urgnano una mescita di vino arricchita da pane e salame, comincia a dare pensieri e i due sposi devono fare ritorno in paese con Mariuccia che aspetta Lorenza. Da ottimo fornaio, Elia trasforma la mescita in pizzeria con campo di bocce, un punto di riferimento per tutto il paese.

Nell’1987 la vecchia osteria diventa un ristorante.

Mariuccia rivoluziona la proposta inserendo piatti tipici della cucina piacentina insieme a specialità della tradizione padana. Lorenza impara dalla mamma e fa tesoro dei suoi segreti in cucina.

Anche dopo la scomparsa di Mariuccia ed Elia il "Frate" rimane un ristorante dove sentirsi a casa.

OGGI

tradizione e FAMIGLIA

Oggi il ristorante è portato avanti da Lorenza, in cucina, e Giorgio in sala. Madre e figlio portano avanti la tradizione della cucina casalinga della tradizione piacentina con l’aggiunta di piatti contemporanei di più ampia provenienza.

La cura nei dettagli, l’attenzione alle materie prime sono i must della cucina, l’accoglienza e la cura del cliente quelli in sala.